Questo contraddistingue l’unità di bloccaggio:
  • Si attiva in caso di guasto energetico
  • Collaudo DGUV Test
  • Nessun danneggiamento dell’unità di bloccaggio
  • Nessun danneggiamento dello stelo bloccato

Istruzioni di montaggio di unità di bloccaggio per la protezione delle persone

Come prescritto dalle associazioni di categoria, l’utente è tenuto a garantire che il montaggio del sistema di bloccaggio Ratio-Clamp® con certificazione DGUV Test avvenga soddisfacendo i requisiti DIN EN 693 o DIN EN 201. Inoltre occorre predisporre misure tecniche di controllo volte a evitare un allentamento intempestivo dell’unità di bloccaggio (prima che il carico poggi sulla colonna a pressione), nonché realizzare una soluzione mediante la quale poter verificare la forza di tenuta dell’unità montata.

Noi di Hänchen possiamo mettere a vostra disposizione il nostro know-how e la nostra esperienza con le unità di bloccaggio per la pianificazione e la concezione.

Sistema di bloccaggio Ratio-Clamp® con certificazione DGUV Test soddisfano i requisiti DIN EN 693 per DIN EN 201

Impiego come elemento di sicurezza

Per le macchine che sono state sottoposte a una valutazione dei rischi secondo DIN EN ISO 13849-1, occorre considerare i pericoli costituiti dalle forze esterne o da carichi. Tali pericoli non devono rendere pericoloso il movimento del cilindro. L’impiego del sistema di bloccaggio Ratio-Clamp® permette di garantire la protezione di uomo, macchina e arnesi in caso di guasto energetico o di spegnimento di impianti.

 

Il bloccaggio di sicurezza si attiva in caso di fluttuazione, perdita o ritorno dell’energia di pressione arrestando, senza pressione, affidabilmente e per una durata illimitata, le barre tonde sollecitate assialmente. Troverete maggiori informazioni sul principio di funzionamento nella sezione dedicata al sistema di bloccaggio Basics.
L’impiego dell’unità di bloccaggio come elemento di sicurezza avviene nei casi seguenti:

  • In sostituzione di valvole di ritegno se a causa di una forza esterna si presentano pericoli derivanti dalla mancanza di energia.
  • Come elemento di sicurezza aggiuntivo per azionamenti sollecitati dalla forza di gravità se si presentano pericoli dovuti al carico, ad es. nei regolatori di altezza durante un abbassamento pericoloso del carico.
  • Come elemento di bloccaggio se il cilindro perde internamente, ad es. attraverso la tenuta pistone o le guarnizioni a labirinto.
  • Come sicuro elemento di mantenimento posizione in caso di rottura di tubature.

 

Sistema di bloccaggio con certificazione TÜV o DGUV Test

Dati tecnici del sistema di bloccaggio

  • Per tutte le barre tonde a superficie dura
  • Resistenza in tutte le direzioni
  • Dopo 2 milioni di commutazioni occorre sottoporre l’unità di bloccaggio a verifica in officina
  • Velocità stelo massima: 1 m/s
  • Pressione di sbloccaggio massima: 160 bar
  • Temperatura di esercizio: -30°C a +80°C
  • Fluidi: oli minerali
Dati tecnici del sistema di bloccaggio
Menu
IT